Vercelli
Sabato 12 Ottobre 2024
Dopo Torino e Asti, Vercelli è una delle principali città d’arte del Piemonte in quanto custode di un ricco patrimonio artistico e architettonico. Importante nodo stradale, in epoca romana fu conosciuta con il nome di “Vercellae” e venne descritta da Tacito come uno dei “firmissima Municipia” della Transpadana. Dal IV secolo divenne prima diocesi nonché centro di propagazione del cristianesimo in tutta la regione su impulso di Eusebio. Libero comune nel medioevo, fu questo un periodo di grande splendore artistico e culturale per la città, tanto che vi sorse nel 1228 lo Studium, la prima università subalpina. In epoca moderna iniziò la coltivazione del riso nel suo territorio: le attività concernenti la coltura, la sperimentazione e il commercio del riso rappresentano ancora oggi la base dell’economia locale tanto da valere l’appellativo di capitale italiana ed europea di tale cereale. Sul finire del XX secolo, con la crisi dell’industria, il terziario è diventato il principale settore economico, forte sviluppo ha avuto anche la logistica. In lenta ma costante espansione è anche il turismo, sia come tappa della Via Francigena, sia come turismo storico-artistico grazie alla presenta di alcuni monumenti come la Basilica di Sant’Andrea, il Duomo, San Cristoforo o di eventi come il Concorso Viotti. Tra il patrimonio librario conservato sono da segnalare il Vercelli Book, uno dei più antichi testi scritti in antico inglese e il Codex Vercellensis. A Vercelli ha sete il Rettorato dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, struttura tripolare condivisa con Alessandria e Novara.
Programma della giornata |
Partenza da Aosta Piazza Mazzini con bus Gran Turismo VITA SpA riservato alle ore 07:45 alla volta di Vercelli. Soste a Nus fermata autobus alle ore 08:00, Chatillon rotonda ore 08:15, Verres pensilina ore 08:25, Pont-Saint-Martin Banca Sella ore 08:40. Sosta in autogrill per la prima colazione libera. All’arrivo incontro con la guida per la visita della città. Alle ore 13:00 trasferimento a Larizzate (circa 10 minuti) per il pranzo in riseria. In caso di bel tempo il pranzo sarà servito all’aperto all’ombra del noce secolare in caso di tempo incerto sarà servito nella vecchia stalla. Il pranzo, tipico, prevede una serie di antipasti a base di salumi locali, verdure sottaceto, panissa in abbondanza e dolcetti, il tutto rigorosamente fatto in casa. Acqua, vino e caffè sono inclusi. Nel pomeriggio visita delle risaie, della riseria con spiegazioni sulla coltivazione e lavorazione del riso. In questo periodo si svolge la mietitura e questo è anche il week-end del “Panissa Day”. Dopo un pochino di tempo libero nel negozietto della riseria per acquisti personali partenza per il rientro in Valle con arrivo previsto in serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Minimo 35 partecipanti € 65,00 |
SERVIZI INCLUSI |
- Bus Gran Turismo VITA S.p.A. per la giornata come da itinerario;
- Tasse, carburante, pedaggi, parcheggi e autista;
- Visita della città due ore con guida autorizzata Regione Piemonte;
- Pranzo in riseria locale con menù tipico acqua, vino e caffè inclusi;
- Visita con spiegazioni della riseria di Larizzate;
- Accompagnatore CIP TOURS per l’intera giornata;
- Assicurazione medico-bagaglio per tutti i partecipanti;
- Assicurazione RC Cip tours 64990108-RC17 ERV – Massimale 2.500.000,00;
- Assicurazione Ex fondo di garanzia 6006000643/T Filodiretto – Franchigia/Scoperto/Massimale nessuno (Art. 50 del Codice del Turismo D. Lgs 79 del 23.05.2011 e alla Direttiva UE 2015/2302 del 05.11.2015).
SERVIZI NON INCLUSI |
- Consumazioni in autogrill ed extras di carattere personale;
- Mance per autisti e guide locali;
- Assicurazione annullamento facoltativa;
- Tutto quanto non espressamente indicato come incluso.
Eventuali intolleranze alimentari dovranno essere segnalate al momento della prenotazione.