CipToursCipTours

Con la firma, Accetto i Termini di Cip Tours relativi alla privacy, alla Politica di rimborso ed alle Condizioni di garanzia

Sei già registrato?

CipToursCipTours
Password dimenticata?

Non si dispone di un account?

SHOPPING DI NATALE E FETE DES LUMIERES

LYON – La fete des Lumières

08 e 09 Dicembre 2018

La città di Lione venera la Vergine Maria sin dal Medioevo e si mise sotto la sua protezione nel 1643, anno nel quale la regione Lionese era stata toccata dalla peste. Tanta gente morì, allora la città e i notabili fecero voto alla Vergine di salire ogni anno sulla collina di Fourvière per renderle omaggio se fosse cessata l’epidemia. Quell’anno l’epidemia si fermò e a Lione un corteo municipale composto da consiglieri e notabili si recò dalla Cattedrale di Saint-Jean alla collin di Fourvière fino ad una piccola cappella per offrire alla Vergine ceri e offerte per ringraziarla della sua protezione. Nel 1830 il campanile della piccola cappella, andando in rovina, fu demolito. Ne fu ricostruito uno sul quale fu sovrastata una statua dorata della Vergine, realizzata dallo scultore Joseph-Hugues Fabisch che aveva vinto il concorso per la sua costruzione. L’8 settembre del 1852, giorno della festa della natività di Maria, doveva essere inaugurata la nuova statua. Ma un’alluvione della Saone impedi che la statua fosse pronta in tempo e la data dell’inaugurazione venne spostata all’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione. La statua fu finalmente eretta sul campanile. Per la cerimonia erano previsti fuochi d’artificio dall’alto della collina accompagnati dalle fanfare delle bande musicali nelle strade. Ma a causa di un violento temporale che si abbatté su Lione, si decise di annullare i festeggiamenti. Il tempo tuttavia migliorò nel pomeriggio e, spontaneamente, i lionesi, in segno della loro adorazione alla Vergine, illuminaro con lampioncini le facciate delle proprie case e scesero nelle strade, cantando cantici e gridando “Viva Maria” fino a tarda notte. Era nata la Fete des Lumières. La festa ha assunto un carattere sempre più internazionale, con la partecipazione di nomi illustri dell’illuminazione artistica e la sua  urata si è prolungata a quattro giorni. Negli ultimi anni i visitatori hanno superato 1,5 milioni di persone, concentrate soprattutto nel week-end.

SABATO 08 DICEMBRE 2018

Partenza dai luoghi e negli orari convenuti con Bus Granturismo alla volta di Lione. Carichi a Pont-Saint-Martin, Verres, Chatillon, Aosta, Courmayeur. Sosta durante il viaggio per la prima colazione libera in autogrill. Arrivo previsto a Lione per le ore 10:30 circa e sistemazione nelle camere riservate presso l’Hotel Crowne Plaza Lyon Cité, 4 stelle superior. Intera giornata e serata libere per visitare i mercatini di Natale e assistere allo spettacolo delle luci. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

DOMENICA 09 DICEMBRE 2018

Prima colazione in hotel e incontro con la guida di lingua italiana per la visita della città (parte in bus e parte a piedi). Durata servizio guida 3 ore. Pranzo e pomeriggio liberi per gli ultimi acquisti ai mercatini o per visite di carattere individuale. Alle ore 16:00 incontro al Bus e partenza per il rientro in Valle. Arrivo previsto per la serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 240,00

(MINIMO 25 PARTECIPANTI)

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Bus Granturismo riservato come da programma;
  • Autista spesato, tasse, parcheggi e pedaggi;
  • 1 pernottamento in camera doppia c/o Hotel Crowne Plaza Lyon Cité, 4 stelle superior centrale a Lione;
  • 1 guida di lingua italiana per la visita della città 3 ore per il domenica 09 dicembre;
  • Trattamento di camera e prima colazione a buffet in hotel;
  • Assicurazione RC Cip tours 64990108-RC17 ERV – Massimale 2.500.000,00;
  • Assicuraizone Ex fondo di garanzia 6006000643/T Filodiretto – Franchigia/Scoperto/Massimale nessuno (Art. 50 del Codice del Turismo D. Lgs 79 del 23.05.2011 e alla Direttiva UE 2015/2302 del 05.11.2015.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Mance ed extra di natura personale;
  • Pasti non indicati come inclusi;
  • Bevande ai pasti;
  • Assicurazione medico-bagaglio facoltativa € 9,00;
  • Assicurazione annullamento viaggio pari al 7% dell’importo della vacanza;
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende’‘.

 

SCARICA ALLEGATI